Scuola Secondaria di I grado "Giovanni Cena"

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI CENA”

CODICE MECCANOGRAFICO: LTMM847013

Via Lepanto, 2 – 04100 LATINA

TEL. 0773695393

Email: ltic847002@istruzione.it

Pec: ltic847002@pec.istruzione.it

Sito web: www.scuolacenalt.edu.it

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Cena” di Latina si trova nella sede centrale dell’Istituto che porta lo stesso nome, in Via Lepanto n. 2, dove sono ubicati gli uffici di segreteria e la presidenza.

È dotata di ampie aule situate su tre piani, tutte fornite di monitor digitali interattivi e pc per favorire un apprendimento didattico dinamico e coinvolgente. Il plesso dispone di due palestre attrezzate, vari laboratori e un auditorium.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, ed è tra le prime in Italia ad aver dato inizio al CORSO di INDIRIZZO MUSICALE, funzionante in orario pomeridiano. Attualmente è la prima scuola nel Comune di Latina ad avere un’orchestra composta da oltre sessanta elementi e da un coro.

Nel corrente anno scolastico tutte le sezioni sono ad indirizzo musicale, costituito da otto classi di strumento: pianoforte, violino, violoncello, percussioni, chitarra, flauto traverso, tromba e clarinetto. Ogni docente di strumento ha a disposizione una propria aula nella quale poter eseguire le lezioni. Gli alunni svolgono le attività musicali in orario pomeridiano, in base ai giorni concordati con il docente. Durante l’anno scolastico, facendo seguito alle eventuali manifestazioni organizzate (rassegne musicali, concorsi, gemellaggi con altre scuole, concerti…), gli orari possono subire delle variazioni, preventivamente concordate.

In orario pomeridiano sono stati attivati corsi di potenziamento della lingua inglese, finalizzati a preparare gli alunni della scuola secondaria agli esami Cambrige English Young Learners.

ORARIO SCOLASTICO

INDIRIZZO ORDINARIO

30 ORE

INDIRIZZO MUSICALE

33 ORE

Dal lunedì al venerdì - 8:00/14:00

Moduli da 60 minuti con due pause ricreative da 10 minuti (9:55/10:05 e 11:55/12:05)

Dal lunedì al venerdì - 8:00/14:00

Due rientri pomeridiani dedicati allo studio strumento e alla musica d'insieme, con giorni e orari da concordare con i docenti (n. 3 ore aggiuntive)

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.