La storia

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Cena” è costituito da otto plessi che assumono la mission di accompagnare lo sviluppo armonico della persona-alunno, mirando all’inclusione scolastica e sociale, e al successo formativo di tutti gli studenti: le scuole dell’infanzia “A. MANZI”, “E. PERODI”, “VIA PANTANACCIO” e “VIA PASUBIO”, la scuola primaria a tempo normale (27 ore) “DANIELE”, le scuole primarie a tempo pieno (40 ore) “E. DE AMICIS” e “GIONCHETTO”, la scuola secondaria di primo grado “G. CENA”.

La sede principale, dove sono ubicati gli uffici di segreteria e la presidenza, è in via Lepanto, 2.

Le scuole sorgono poco distanti l’una dall’altra nel centro storico di Latina. Questa posizione centrale permette di inserire nell’offerta scolastica visite alle librerie della città, alla biblioteca comunale, ai Musei e di accedere facilmente a tutte le risorse del territorio, con ampia partecipazione a manifestazioni e ad attività teatrali. Lavorare in un istituto comprensivo vuol dire favorire la continuità educativa e seguire il percorso formativo dello studente lungo tutto il periodo dell’età evolutiva legato alla scuola di base, con un’offerta formativa unitaria, progettata e valutata in sinergia tra i docenti dei tre ordini di scuola.

Il nostro Istituto vanta uno storico indirizzo musicale, UNICO in tutta la città per la sua tradizione pluridecennale. La nostra Offerta Formativa propone agli alunni un percorso inclusivo di accompagnamento all’educazione musicale che parte dalla scuola dell’infanzia e arriva a proporre nella scuola secondaria la possibilità di intraprendere lo studio di ben otto strumenti musicali: flauto, clarinetto, tromba, violino, violoncello, chitarra, pianoforte e percussioni.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.