Ricerca Avviata

Lettera di invito del Dirigente Scolastico

Carissimi genitori,
la scelta del passaggio dei vostri figli da un ordine di scuola ad un altro è senza dubbio fondamentale per lo sviluppo armonico della personalità di ogni singolo bambino/ragazzo. Non essere “partecipi” di una realtà fondante, come quella della scuola, in un momento così delicato della crescita dei bambini, può contribuire ad andare incontro ad un insuccesso scolastico che finisce inevitabilmente per inficiare la sicurezza che l’alunno ha di sé stesso. L’ Istituto Comprensivo “Giovanni Cena”, proprio per questo, da anni persegue l’obiettivo di uno sviluppo armonico “unicum” del percorso scolastico, attraverso l’integrazione delle attività didattiche e curriculari con progettualità improntate all’educazione, alla multiculturalità, alla socialità, alla tolleranza, allo sport, al rispetto dell’ambiente. 
 
Tale obiettivo non spaventa, anzi sprona a far sempre di più e meglio anche perché possiamo contare su un corpo docente appassionato e qualificato, stabile, in grado di sostenere bambini, ragazzi e famiglie attraverso il percorso educativo più lungo: dai 3 ai 13 anni. L’azione educativa offerta dal nostro istituto ha un patrimonio di valori, esperienze e modelli educativi basati su principi fondanti come L’OSPITALITÀ, LA RESPONSABILITÀ E LA COMUNITÀ. 
Queste sono le parole chiave che trovano il naturale sviluppo nella nostra scuola, pur nel diverso approccio dovuto al diverso ordine scolastico. Differenziare e personalizzare l’attività didattica significa considerare, OSPITARE appunto le diverse intelligenze, i diversi stili cognitivi degli alunni per una scuola veramente inclusiva e progettata per tutti e per ciascuno. Si mira a stimolare i ragazzi alla conquista dell’autostima rafforzando il senso di RESPONSABILITÀ. Essere responsabili per diventare grandi significa sentire la voglia di esplorare la realtà e di agire anche in situazioni esterne alla scuola. Infine e non per ultimo si intende divulgare il concetto di COMUNITA’ poiché l’apprendimento è un fenomeno sociale che avviene all’interno di relazioni significative. 
 
La scuola dunque come sistema di relazioni ed è per questo che si chiede a voi genitori di partecipare a questa sfida, perché solo la vostra collaborazione permetterà di lavorare assieme per il successo formativo dei “nostri” ragazzi. 
Nel corso degli ultimi anni il nostro istituto ha saputo utilizzare i finanziamenti europei per rinnovare profondamente spazi, arredi, strumenti e metodologie. Tutte le sezioni di scuola dell’infanzia e le classi di scuola primaria e secondaria di I grado sono dotate di monitor digitali interattivi, videocamera, dispositivi digitali connessi ad Internet. Sono stati introdotti nell’offerta formativa percorsi volti a promuovere nuovi linguaggi e nuovi media: 
  • l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese grazie alla Certificazione Linguistica Cambridge degli alunni attraverso attività con docenti madre lingua.
  • l’attività sportiva, finalizzata alla partecipazione alle gare studentesche, come occasione di maturazione nella consapevolezza che “insieme, in squadra, si va lontano”.
  • il percorso musicale, che consente agli alunni della scuola secondaria di poter scegliere tra ben otto corsi di strumento e di esibirsi nella musica d’insieme.
  • corsi finalizzati al recupero/potenziamento delle abilità di base per gli alunni in difficoltà.
  • percorsi per l’inclusione e l’autonomia nell’ottica del “Pensami adulto”. 
 
Per saperne di più, conoscere gli insegnanti e il Dirigente, la scuola è sempre a vostra disposizione. Vi ringrazio per il tempo dedicato e vi aspetto agli Open Days per salutarvi personalmente.
A presto, dunque!
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Mattarolo

 

CALENDARIO OPEN DAYS A. S. 2024/2025

DATA ORARIO PLESSO
18/11/2023 9:00/13:00 Inaugurazione della mostra e divertenti laboratori presso la sede contrale di via Lepanto, 2. Tutti i plessi dell'Istituto parteciperanno all'evento. Il Dirigente Scolastico presenterà l'offerta formativa della scuola.
DAL 20/11/2023 AL 24/11/2023 10:00/12:00 Apertura straordinaria in orario scolastico antimeridiano di tutti i plessi di scuola dell'infanzia, della scuola primaria "Daniele" e della scuola secondaria di I grado "G. Cena".
DAL 20/11/2023 AL 24/11/2023 14:00/16:00 Apertura straordinaria in orario scolastico pomeridiano della scuola primaria "De Amicis" e della scuola primaria "Gionchetto".
02/12/2023 9:00/13:00

Manifestazione "Open Day" in tutti i plessi dell'Istituto, con laboratori e mostra dei lavori prodotti dagli studenti. Simpatici gadget per tutti i bambini.

Alle ore 12:00 "Gran Concerto" dell'orchestra della scuola secondaria di I grado, presso la sede centrale dell'Istituto in via Lepanto, 2.

13/01/2024 9:00/13:00

Manifestazione "Open Day" in tutti i plessi dell'Istituto, con laboratori e mostra dei lavori prodotti dagli studenti. Simpatici gadget per tutti i bambini.

Alle ore 12:00 "Gran Concerto" dell'orchestra della scuola secondaria di I grado, presso la sede centrale dell'Istituto in via Lepanto, 2.